Avete mai sognato di passeggiare nella Contea, affrontare gli orchi al Fosso di Helm o ammirare la bianca Minas Tirith… ma tutto fatto di LEGO? In Friuli quel sogno diventa realtà grazie all’APS FVG Brick Team, l’associazione di appassionati che ha dato vita a diverse costruzioni dedicate al mondo del Signore degli Anelli.
Dietro a queste meraviglie c’è la mano e il cuore dei membri dell’APS FVG Brick Team, un’associazione di costruttori di mattoncini del Friuli Venezia Giulia nata nel 2014 e che da anni porta avanti eventi, mostre e attività dedicate a grandi e piccoli. La loro filosofia? Condividere la creatività, la passione e il divertimento che nascono da questi piccoli mattoncini.
L’ esposizione di queste opere non si limita a celebrare il Signore degli Anelli: è un tributo al potere delle storie e alla capacità dei mattoncini di renderle tangibili. È anche un’occasione per scoprire come il mattoncino possa diventare strumento artistico e narrativo. L’abilità dei costruttori, riesce a trasformare un gioco in vere e proprie opere di design.
Queste opere ci permettono di rivivere alcuni momenti indimenticabili della saga. I Porti grigi, la battaglia al Fosso di Helm e persino lo scontro di Gandalf col Balrog sono riprodotti nei minimi dettagli, con soluzioni ingegnose che sfruttano i pezzi LEGO in modi sorprendenti. Non mancano i protagonisti più amati: Frodo, Aragorn, Legolas, Gimli, qui reinterpretati in versione “mattoncino”.
Quando si decide di coniugare la letteratura al mondo ludico si permette a tutti di accedere in mondi misteriosi e a volte complicati in maniera giocosa, leggera in modo che costruendo insieme anche un bambino può incuriosirsi alla narrativa fantasy passandovi da un lato ludico a lui più congeniale.
Troviamo il modo di avvicinare i giovani alle storie del Professore, l’APS FVG Brick Team lo sta facendo in maniera egregia.
Link all’ APS FVG BRICK TEAM https://www.fvgbrickteam.com